Servizi e quote associative della Confedilizia a Como

I servizi dell'associazione

e le quote associative...


Associazione della Proprietà Edilizia
Via Diaz 91 - 22100 Como
tel. e fax. 031.271.900
 info@confediliziacomo.it 



La sede è aperta da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00,
martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 9.00 alle 12.00.


L'iscrizione all'Associazione della Proprietà Edilizia di Como
da diritto ai seguenti servizi gratuiti.
  • Consulenze in sede su locazioni, condomini e questioni immobiliari in genere.
  • Assistenza in tutte le incombenze connesse alla locazione (Aggiornamenti ISTAT, visure catastali, ecc).
  • Risposte scritte a quesiti richiesti via posta normale o elettronica.
  • Consulenze, in sede, di professionisti: Si possono fissare sino a 15 incontri gratuiti con i nostri consulenti legali, notarili, fiscali e tecnici.
  • Visure catastali ed ipotecarie gratuite.
  • Simulazioni per valutazioni di convenienza della cedolare secca; Calcolo dell'IMU; Compilazione del modello ISEE.
  • Assistenza alla predisposizione delle pratiche per la detrazione ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche; Consulenza in materia termotecnica; Consulenza in materia di sicurezza sul lavoro. Consulenza antincendio.
  • Modulistica per contratti di locazione in formato PDF.
  • Consulenza assicurativa personalizzata.
  • Invio di circolari informative periodiche e abbonamento al periodico mensile Confedilizia Notizie.
  • Organizzazione di convegni ed incontri, in occasione di novità normative riguardanti gli immobili.
Regolamento consulenze           Elenco consulenti



Altri servizi, con diritti di segreteria, oltre la quota associativa.
  • Assistenza di un legale alla stipulazione del contratto di locazione: € 50,00 per ciascuna delle parti.
  • Compilazione, da parte della segreteria, del contratto di locazione 6+6 e 4+4: € 70,00.
  • Compilazione, da parte della segreteria, del contratto di locazione 3+2: € 75,00.
  • Prospetto di calcolo canone concordato: € 25,00.
  • Registrazione contratto redatto da Confedilizia: €. 20,00.
  • Registrazione contratto non redatto da Confedilizia: €. 30,00.
  • Registrazione adempimenti successivi (proroga, risoluzione, riduzione canone, ecc.): € 30,00.
  • PEC di chiarimento con Ufficio Registro (contratti non agganciati, proroghe rigettate, ecc.): €. 20,00.
  • Consegna della modulistica agli uffici: € 30,00.
  • Redazioni di una lettera o di un parere da parte di un consulente: € 25,00 + spese postali.
  • Compilazione Mod. F24: € 5,00.
  • Compilazione RLI con F24 - Mod. 69 – comunicazione cessione fabbricato: €. 10,00.
  • PEC a Comune per invio dichiarazione IMU: €.10,00.
  • PEC a Questura per comunicazione cessione fabbricato: € 10,00.
  • Modulistica: contratti di locazione cartaceo: €. 5,00.
  • Procedure di conciliazione per gli associati: avvio procedura €. 50,00; dalla controparte se accetta € 61,00 (compresa IVA).
  • Certificati CCIAA: € 10,00.
  • Richiesta di verifica di conformità normativa ed economica del contratto prima della stipula: €. 35,00.
  • Attestazione di rispondenza ex D.M. 16/1/2017 su modello contrattuale Confedilizia/Ministeriale €. 25,00.
  • Attestazione di rispondenza ex D.M. 16/1/2017 senza modello Confedilizia/Ministeriale €. 35,00.
Tariffe per non soci
  • Attestazioni di rispondenza ex D.M. 16/1/2017 su modello Confedilizia/Ministeriale €. 50,00 oltre IVA.
  • Attestazioni di rispondenza ex D.M. 16/1/2017 senza modello Confedilizia/Ministeriale €. 70,00 oltre IVA.
  • Prospetto di calcolo canone concordato €. 40,00 oltre IVA.
  • Richiesta di verifica di conformità normativa ed economica del contratto, prima della stipula €. 70,00 oltre IVA.
  • Modulistica: Contratti di locazione cartaceo e PDF €. 10,00 oltre IVA.


Sala piccole assemblee disponibile per i soci
(max. 12 persone)
    L'ambiente è dotato di un schermo grande, un servizio WI-FI ed eventualmente di un computer.
    Il prezzo ridotto è di € 50,00= più iva, purché la prenotazione venga fatta da un Socio o da un Amministratore iscritto nell’apposito elenco.
    Per le assemblee condominiali la fattura verrà rilasciata al condominio.

    Orario del servizio dalle ore 9,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì.

    Chiedere alla segreteria per ulteriori informazioni.


Coordinamento per i seguenti ulteriori servizi, per soli soci,
prestati da professionisti esterni.
  • Certificazioni energetiche.
  • Polizze assicurative.
  • Elaborazione di paghe e contributi per portieri, colf e badanti.
  • Compilazione di modelli 730 e Unico.
  • Calcolo ripartizioni utenze (Acquedotto, riscaldamento, ecc.).
  • Redazione di regolamenti condominiali e tabelle millesimali.


Quote associative dal 1 gennaio 2024
Un'unità immobiliare Euro 90
  • Locazioni commerciali
  • Condomini
  • Amministrazioni
  • Società
  • Studi professionali
  • Più di un'unità immobiliare
Euro 110
Diritti di segreteria
per nuove iscrizioni
Euro 20

Le quote possono essere versate su
Crédit Agricol   IBAN:   IT32G0623010996000046769448


#########